Il locatore anche chiamato WWL (wordl wide locator) nasce il 1 gennaio 1985, esprime in maniera sintetica con un codice di sei caratteri la posizione di una stazione radioamatoriale.
Il locatore è molto più facile e immediato da comunicare rispetto alle coordinate latitudine e longitudine.
Il WW-Locator suddivide la Terra in 18.662.400 rettangoli con una dimensione immaginaria di 9260 metri di larghezza e 4630 metri d’altezza.
Poiché la lunghezza dei meridiani è costante mentre la lunghezza dei paralleli varia con la latitudine, i rettangoli non hanno tutti le stesse dimensioni. Questo introduce un errore sull’individuazione della posizione del radioamatore che sarà massimo all’equatore, l’errore massimo del locatore è di 5 km.
la prima lettera o numero di ogni gruppo varia con la longitudine e la seconda con la latitudine.
Il locatore solitamente usato è composto da sei caratteri le prime 2 lettere identificano la macroaerea, l’Italia ha come iniziali JN e JM.
Dopo le lettere iniziali si aggiungono 2 numeri e 2 lettere che sono l’ulteriore divisione del rettangolo e vanno a restringere ulteriormente l’area.
Nei casi dove sia richiesta maggiore precisione, ad esempio per il puntamento delle antenne utilizzate nelle trasmissioni in microonde il locatore può raggiungere una lunghezza di dieci caratteri oltre a quelli descritti in precedenza si aggiungono 2 numeri e 2 lettere .
Ad esempio il locatore della nostra sezione è JN53IR usando la massima precisione il locatore dell’antenna è JN53IR06tu mentre l’ingresso della sezione ricade nel locatore JN53IR06tt
Usando dei programmi o dei servizi web è possibile calcolare in maniera rapida la distanza tra due locatori, questa funzione è spesso parte integrante dei software usati per la gestione dei contest, infatti questa distanza viene utilizzata per l’attribuzione del punteggio dei vari qso.
la distanza tra la nostra sezione in JN53IR (station #1) e il ponte ripetitore RU31A in JN53GS (station #02) è di 14.16 km
Le immagini ricavate dal WW-Locator tool di IZ3MEZ : https://www.iz3mez.it/resources/ww-locator/
Comments
Una risposta a “Locatore – QTH”
[…] ovvero quando due stazioni radioamatoriali riescono a comunicare si scambiano il nominativo, il Locatore QTH e un rapporto che indica la quantità e la qualità del segnale ricevuto dall’altra stazione […]